02/10/2024 , Pubblicato da Asd Nuoto Sub Vignola
Cosa spinge un gruppo di persone di un paese geograficamente così lontano dal mare a fondare una società sportiva subacquea?
Può sembrare un mistero per chiunque non si sia mai infilato una maschera e non si sia soffermato con questa a guardare in fondo al mare.
Il cinema, la televisione in qualche modo possono farci immaginare ciò che si può vedere, ma credetemi, non è niente in confronto alla sensazione che si può provare quando in questo nuovo ambiente ci si immerge.
Si apre di fronte a noi un mondo nuovo, quasi sconosciuto, di una bellezza mozzafiato; una sensazione di pace, un piacere enorme, ma per la maggior parte di noi riservato al solo periodo delle vacanze.
Troppo poco, ma soprattutto, se ci si avvicina al mare senza una preparazione specifica, questo può diventare molto pericoloso.
E da questa considerazione che è stato fondato il Nuoto Sub Vignola, affiliato alla Federazione Nazionale Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), organo del CONI e Comitato Mondiale Attività Subacquee (CMAS).
Dalla Fondazione della società sono passati ormai tanti anni, il numero degli appassionati al nostro sport è considerevolmente aumentato, abbiamo costituito una squadra agonistica di nuoto pinnato, soprattutto per giovani, una di pesca subacquea e una squadra agonistica di Tiro al Bersaglio Subacqueo. Abbiamo anche diversi gruppi di Apnea.
Come si vede siamo un'associazione sportiva dilettantistica con innumerevoli interessi e ancora tante idee da sviluppare per il futuro, ma soprattutto siamo un gruppo di amici accomunati da una grande passione: IL MARE!! E la PISCINA come Palestra di allenamento.